Lorenzo Gianmario Galli è artista di strada e di palco professionista. Nato a Torino nel luglio 1980, si laurea in Disegno Industriale / Architettura al Politecnico della sua città, nel 2005.
Due anni dopo, inizia a frequentare il triennio intensivo in Teatro Fisico con metodo Lecoq, presso la scuola di Philip Radice.
Dal 2010 ricerca un suo personale linguaggio performativo, unendo musica, clown e teatro di strada. In 13 anni il suo one-man-band eccentrico, chiamato GALiRò, ha partecipato a centinaia di eventi in 30 Paesi d’Europa, Asia ed America.
Oltre al progetto solista, ha collaborato (e collabora tuttora) con diversi spettacoli internazionali di varietà, teatro di strada, teatro di figura, narrazione.
Appassionato di cinema, fotografia e nuove tecnologie, nel 2021 ha lavoro al progetto “oriphoea”, per il quale ha realizzato diverse installazioni ambientali ed un cortometraggio (già premiato al concorso “Animati in video” – Festival Arrivano Dal Mare 2021 / Teatro del Drago di Ravenna) attualmente in attesa di essere concluso.
Dal 2022, grazie anche alla collaborazione ed al tutoraggio di FNAS (Federazione Nazionale Arti in Strada), sta intraprendendo una ricerca verso proposte performative sito-specifiche, da creare insieme alle comunità locali a cui si rivolgono. Ricordiamo FNAS LAB 2022 (Castelbuono, Palermo – con conduzione Firenza Guidi) e l’esperienza di collettivo informale “A.L.F. Teatri Urbani” (Torino Fringe Festival 2023)
Nel corso degli anni, ha sempre continuato a formarsi professionalmente su argomenti che vanno dal clown alla commedia dell’arte, dall’uso della voce alla drammaturgia, dal teatro di figura alla musica.
.