pasquetta

Calendario appuntamenti

Un Festival lungo una settimana, con in programma tanti eventi pensati per giocare con l’immaginazione di tutti: bambini, aspiranti artisti e adulti – sì anche con quella degli adulti, perché la narrazione per figure non ha età!

da martedì 10 a giovedì 12 aprile

Imaginé va nelle scuole
Quindici laboratori creativi: gli illustratori di Festival Imaginé invadono le scuole della Valle Vermenagna con matite, colori e fantasia.

da martedì 10 a venerdì 13 aprile

Tu Pinocchio come lo vedi?
Il Workshop di Imaginé
Imaginé organizza un workshop in residenza – della durata di quattro giorni – rivolto a giovani artisti e aspiranti illustratori.
Le docenze sono affidate al comitato artistico del Festival, quattro illustratori professionisti di fama internazionale: Emanuela Bussolati, Cinzia Ghigliano, Marco Paschetta e Marco Somà.

venerdì 13 aprile

Pinocchio nel paese dei mostri selvaggi
ore 10 e dalle ore 15 | Teatro ex-Confraternita, piazzetta Giovanni Boccaccio | Vernante
Il venerdì di Imaginé è dedicato alla premiazione del Concorso nazionale di pittura e arti grafiche Attilio Mussino giunto quest’anno alla XII edizione e che ha per tema Pinocchio nel paese dei mostri selvaggi. Il mattino – ore 10, Teatro della Confraternita – spettacolo “Mostrami i mostri” a cura della compagnia Il Melarancio; il pomeriggio, – dalle ore 15, luoghi vari – laboratori creativi a cura degli illustratori di Festival Imaginé.

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Psicubiqui
ore 21 | Birrificio Troll, strada provinciale Valle Grande 15 | Vernante
Marco Bailone, Francesco Busso e Alessandro Viale: uno disegna e due improvvisano suoni e musica. Seguendo i tratti, costruendo trame sonore su linee grafiche. Nell’evolversi delle forme sul foglio di carta, le note, gli stridori, l’effetto Larsen e un lontano carillon si intersecano.
La speranza è quella di un viaggio, breve. Ma condiviso.
La partecipazione a Psicubiqui è gratuita.

sabato 14 aprile

ATTIVITÀ PER ADULTI
Nerofumo a Imaginé.
Workshop puntasecca e monotipo
dalle ore 9 alle 14 | Piazza dell’Ala | Vernante
ATTENZIONE! Il meteo instabile costringe al “Workshop puntasecca e monotipo” di cambiare sede: appuntamento dalle ore 9 alle 14 al Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime.
L’Associazione di stampa d’arte Nerofumo propone una due giorni di workshop dedicati alle tecniche della puntasecca e del monotipo e dimostrazioni dal vivo di stampa d’arte durante le ore pomeridiane delle due giornate utilizzando il torchio calcografico del Museo della Stampa di Mondovì.
I workshop si rivolgono ad un massimo di 15 iscritti per giorno: l’obiettivo consiste nel dare una prima infarinatura relativa alle tecniche di grafica e stampa d’arte e nella realizzazione di almeno un’opera ciascuno. I materiali saranno compresi nel costo d’iscrizione pari a € 20 la singola mattinata o € 30 per entrambe, che si svolgeranno rispettivamente dalle ore 9 alle 14 dei giorni 14 e15 aprile 2018.
Per info, costi e prenotazioni scrivere a associazione.nerofumo@gmail.com.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Fiori su carta: passeggiata illustrata [SOLD OUT]
dalle ore 10 alle 15 | Ritrovo: Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
[IN CASO DI PIOGGIA] L’attività di disegno con Claudio Giordano si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Vernante. Sono confermati orari e ritrovo!
Hai mai provato a disegnare un fiore dal vivo?
Durante l’escursione l’artista Claudio Giordano insegnerà ai partecipanti le tecniche base per la realizzazione di illustrazioni naturalistiche en plein air.
La passeggiata, guidata da un guardiaparco, sarà anche l’occasione per guardare con occhi nuovi la natura delle Aree Protette Alpi Marittime.
Cosa portare? Calzature e abbigliamento adatto, pranzo al sacco, borraccia, matite, carta e colori (pastelli, acquerelli…).
La partecipazione alla passeggiata è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it. Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080.

 

Museo Attilio Mussino
dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.30 | Vicolo Molino | Vernante
Venite a scoprire questo piccolo tesoro dedicato ad Attilio Mussino, il celebre illustratore del primo Pinocchio a colori che a Vernante trascorse gli ultimi anni della sua vita. Esposizione di una raccolta di opere originali, dal primo libro illustrato del 1911 alle 33 tavole del 1953 per un Pinocchio animato.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

 

La Collettiva di Imaginé
dalle ore 10 alle 19 | Centro Visita Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
Preparatevi per un viaggio tra le tavole di alcuni dei più celebri albi illustrati del comitato artistico di Imaginé.
Mostra a cura di Emanuela Bussolati, Cinzia Ghigliano, Marco Paschetta, Marco Somà, associazione culturale noau e Comune di Vernante.
Ingresso gratuito.

 

Il mercatino di Imaginé
dalle ore 11 alle 23 | piazza dell’Ala | Vernante
ATTENZIONE! Il meteo instabile costringe a “Il mercatino di Imaginé” di cambiare sede: appuntamento dalle ore 10 alle 19 al Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime.
San Salvario Emporium propone in collaborazione con l’associazione noau un mercato dedicato all’illustrazione e all’editoria indipendente. Illustratori, grafici, tipografi e rilegatori, ma anche tatuatori e writers presenteranno i propri lavori in piazza dell’Ala: racconti illustrati raccolti in libri, fanzine e fumetti, opere uniche o realizzate in tiratura limitata. Ci sarà spazio anche per l’illustrazione applicata a tessuti e all’home decor, disegni e idee grafiche che arricchiscono linee d’abbigliamento o accessori per la casa rendendoli unici e originali.
San Salvario Emporium è il mercato dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente che ogni mese si svolge sotto le tettoie di piazza Madama Cristina a Torino.
Clicca qui per scoprire come fare a partecipare.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Pin-Occhio
ore 14.30 | Ritrovo: Piazza dell’Ala | Vernante
[IN CASO DI PIOGGIA] L’attività “Pin-Occhio” è confermata anche in caso di pioggia: non scordate a casa l’ombrello!
Uno spettacolo itinerante, ideato da Aurélia Dedieu e Lorenzo Gianmario Galli che mescola abilmente musica, narrazione e comicità per presentare a tutti, grandi e piccoli, un Pinocchio inconsueto. I diversi personaggi vi guideranno da un murales all’altro a suon di musica sorprendendovi con i vari livelli di lettura e comprensione di una fiaba che pensiamo di conoscere fin troppo bene. Non fate i somari, aprite le orecchie!
Partecipazione gratuita.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DA 7 AGLI 11 ANNI
Le case con le ali. Balconi, finestre e camini nascosti tra le foglie degli alberi [SOLD OUT]
ore 16 | Pizzeria Baccarà, Via Cavour 34 | Vernante
Sapete che gli uccelli sono capaci di costruire opere di elevato livello ingegneristico?! Il laboratorio, condotto da Marco Paschetta, si propone di avvicinare il pubblico al poetico mondo del libro Une nuit d’étè (Magellan & CIE Editions). Osserveremo gli uccelli e i nidi contenuti all’interno del libro e scopriremo le loro caratteristiche per poi disegnare un nido tutto nuovo!
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DA 7 AGLI 11 ANNI
Uguali e diversi. Costruiamo un autoritratto collettivo [SOLD OUT]
ore 16 | Ex biblioteca Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
“Quanto uguali sono le persone a cui ci sentiamo uguali?” “Quanto uguali a noi devono essere le persone alle quali voler bene?” Con l’illustratore Marco Somà conosceremo la storia di Boris, protagonista de Il richiamo della palude (testo Davide Calì, illustrazioni Marco Somà, Kite Edizioni, 2016), una creatura “particolare” che un giorno viene ritrovata vicino alla palude da un uomo e una donna che decideranno di adottarla. A seguire… Mai sentito parlare di autoritratto collettivo?! Vieni a scoprire di cosa si tratta!
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI, ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO
Badabum! [SOLD OUT]
ore 16 | Cremeria Chocolat, via Cavour 53 | Vernante
Piripù Bibi è a passeggio in compagnia del suo grande amico Gonende quando vengono sorpresi da un temporale.
Ma non sarà lui a spaventarsi: a volte sono i grandi ad aver bisogno dei piccoli.
Una nuova storia in lingua piripù scritta ed illustrata da Emanuela Bussolati che, giocando con le intonazioni della voce e le espressioni del viso e del corpo, coinvolgerà i partecipanti in un incontro esilarante!
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI
Io, nel mondo di Vivian Maier
ore 16 | Sala Conferenze Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
Un viaggio nella storia della tata che negli ultimi anni ha affascinato il mondo per la sua storia misteriosa e per essere stata, a sua insaputa, la pioniera della street photography: Vivian Maier. Cinzia Ghigliano le ha dedicato un albo illustrato (premio Andersen 2016 come Miglior Libro Fatto ad Arte) e a Imaginé condurrà i partecipanti in un workshop dove ciascuno cercherà di raccontare, partendo da una foto, la propria esperienza intorno a Vivian Maier.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI
Album [SOLD OUT]
ore 17 | Cavallino Pub, Piazza dell’Ala 20/a | Vernante
Imaginé è lieto di ospitare l’illustratore Marco Cazzato che racconterà al pubblico di Vernante il suo ultimo libro: Album (GRRRz Comic Art Books, 2016).
Album è un lavoro sulla memoria. Marco si è lasciato ispirare da vecchie foto di famiglia – ne ha raccolte circa 7mila e continua a raccoglierne – per produrre illustrazioni attraverso il suo personalissimo tratto. In Album non ci sono fotografie, ma il ricordo, falsato, modificato, spesso stravolto delle fotografie.
Uno spaccato della società, tante piccole storie come tanti piccoli tasselli di un gigantesco mosaico che è la Storia.
L’ingresso a Album è gratuito, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Little Pier: concerto illustrato [SOLD OUT]
ore 18 | Teatro della Confraternita, piazzetta Boccaccio | Vernante
Un concerto illustrato: un’occasione per vivere la musica con gli occhi oltre che con le orecchie. Lo spettacolo è un momento ludico per bambini in cui i piccoli ascoltatori vivranno un percorso ricco di emozioni, ritmo e partecipazione grazie alla musica di Pier Cortese e del violinista Andrea Di Cesare. Le canzoni oltre che in musica, vengono raccontate con le illustrazioni live di Tonia Nappo.
L’evento è organizzato in collaborazione tra associazione Origami e associazione noau | cultura del territorio.
L’ingresso al concerto illustrato è gratuito, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Lupinella [SOLD OUT]
ore 19 | Cremeria Chocolat, via Cavour 53 | Vernante
Si parla di lupi insieme a Mariachiara Di Giorgio, illustratrice di Lupinella (Editoriale Scienza, 2018) e ai ricercatori
del progetto Life WolfAlps.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con progetto Life WolfAlps, Aree Protette Alpi Marittime e associazione noau | cultura del territorio.
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

Aperitivo musicale
ore 19.30 | Piazza dell’Ala | Vernante
[IN CASO DI PIOGGIA] L'”Aperitivo musicale” è annullato. Ci dispiace.
Dj set a cura di MCD (Alessandro Brignone), Betulla Records.

 

Immagini in movimento
ore 21 | Piazza dell’Ala | Vernante
[IN CASO DI PIOGGIA] Lo spettacolo “Immagini in movimento” cambia sede: appuntamento alle ore 21 presso il Teatro della Confraternita di Vernante.
Come per magia i muri delle case di Vernante si animano delle illustrazioni del comitato artistico di Imaginé nelle atmosfere elettroniche della musica del collettivo AMargine.
Proiezione a cura di Immaginare Studio.
Ingresso gratuito.

domenica 15 aprile

Il mercatino di Imaginé
dalle ore 8 alle 18 | piazza dell’Ala | Vernante
ATTENZIONE! Il meteo instabile costringe a “Il mercatino di Imaginé” di cambiare sede: appuntamento dalle ore 10 alle 18 al Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime.
San Salvario Emporium propone in collaborazione con l’associazione noau un mercato dedicato all’illustrazione e all’editoria indipendente. Illustratori, grafici, tipografi e rilegatori, ma anche tatuatori e writers presenteranno i propri lavori in piazza dell’Ala: racconti illustrati raccolti in libri, fanzine e fumetti, opere uniche o realizzate in tiratura limitata. Ci sarà spazio anche per l’illustrazione applicata a tessuti e all’home decor, disegni e idee grafiche che arricchiscono linee d’abbigliamento o accessori per la casa rendendoli unici e originali.
San Salvario Emporium è il mercato dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente che ogni mese si svolge sotto le tettoie di piazza Madama Cristina a Torino.
Clicca qui per scoprire come fare a partecipare.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI
Nerofumo a Imaginé.
Workshop puntasecca e monotipo
dalle ore 9 alle 14 | Piazza dell’Ala | Vernante
ATTENZIONE! Il meteo instabile costringe al “Workshop puntasecca e monotipo” di cambiare sede: appuntamento dalle ore 9 alle 14 al Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime.
L’Associazione di stampa d’arte Nerofumo propone una due giorni di workshop dedicati alle tecniche della puntasecca e del monotipo e dimostrazioni dal vivo di stampa d’arte durante le ore pomeridiane delle due giornate utilizzando il torchio calcografico del Museo della Stampa di Mondovì.
I workshop si rivolgono ad un massimo di 15 iscritti per giorno: l’obiettivo consiste nel dare una prima infarinatura relativa alle tecniche di grafica e stampa d’arte e nella realizzazione di almeno un’opera ciascuno. I materiali saranno compresi nel costo d’iscrizione pari a € 20 la singola mattinata o € 30 per entrambe, che si svolgeranno rispettivamente dalle ore 9 alle 14 dei giorni 14 e15 aprile 2018.
Per info, costi e prenotazioni scrivere a associazione.nerofumo@gmail.com.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Il Parco su carta: passeggiata illustrata [SOLD OUT]
dalle ore 10 alle 15 | Ritrovo: Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
[IN CASO DI PIOGGIA] L’attività di disegno con Davide Osenda si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Vernante. Sono confermati orari e ritrovo!
Hai mai pensato di lasciare a casa la macchina fotografica e di partire con matita e acquerelli? La passeggiata con Davide Osenda – accompagnato da un guardiaparco – sarà l’occasione per guardare con occhi nuovi la natura delle Aree Protette Alpi Marittime. L’obiettivo è quello di portare a valle tanti sketch colorati della natura e delle frazioni intorno a Vernante!
La partecipazione alla passeggiata è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it. Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080.

 

Museo Attilio Mussino
dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.30 | Vicolo Molino | Vernante
Venite a scoprire questo piccolo tesoro dedicato ad Attilio Mussino, il celebre illustratore del primo Pinocchio a colori che a Vernante trascorse gli ultimi anni della sua vita. Esposizione di una raccolta di opere originali, dal primo libro illustrato del 1911 alle 33 tavole del 1953 per un Pinocchio animato.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

 

La Collettiva di Imaginé
dalle ore 10 alle 19 | Centro Visita Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
Preparatevi per un viaggio tra le tavole di alcuni dei più celebri albi illustrati del comitato artistico di Imaginé.
Mostra a cura di Emanuela Bussolati, Cinzia Ghigliano, Marco Paschetta, Marco Somà, associazione culturale noau e Comune di Vernante.
Ingresso gratuito.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Pin-Occhio
ATTENZIONE! A causa di problemi tecnici, “Pin-Occhio” è posticipato alle ore 14.
ore 14 | Ritrovo: Piazza dell’Ala | Vernante
[IN CASO DI PIOGGIA] L’attività “Pin-Occhio” è confermata anche in caso di pioggia: non scordate a casa l’ombrello!
Uno spettacolo itinerante, ideato da Aurélia Dedieu e Lorenzo Gianmario Galli che mescola abilmente musica, narrazione e comicità per presentare a tutti, grandi e piccoli, un Pinocchio inconsueto. I diversi personaggi vi guideranno da un murales all’altro a suon di musica sorprendendovi con i vari livelli di lettura e comprensione di una fiaba che pensiamo di conoscere fin troppo bene. Non fate i somari, aprite le orecchie!
Partecipazione gratuita.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DAI 7 AGLI 11 ANNI
I giganti del nord che spostano le montagne [SOLD OUT]
ore 11 | Sala Conferenze Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
Pronti a partire per un viaggio attraverso le valli, il soffio del vento e le verdi montagne scozzesi delle highlands? In compagnia dell’illustratore Marco Paschetta seguiremo le orme dei loro antichi abitanti, i giganti che spostano le montagne, inventeremo e costruiremo uno dei protagonisti del racconto I giganti del Lock Shiel, contenuto all’interno della raccolta Il Canto delle scogliere (Franco Cosimo Panini, 2014).
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it. Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI
Pioveva Forte
ore 11 | Ex biblioteca Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
Un affascinante viaggio onirico dentro le serigrafie di /mai print/, una collaborazione tra l’archivio Mai Visti dell’associazione Arteco e il collettivo Print About Me, con la partecipazione di Luisa Pellegrino, Annalisa Pellino e Beatrice Zanelli.
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DAI 7 AGLI 11 ANNI
Tinotino Tinotina Tino tin tin tin! [SOLD OUT]
ore 16 | Ex biblioteca Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
Il protagonista di questa storia, scritta e illustrata da Emanuela Bussolati su musica di Elisabetta Garilli, ha una fortissima vocazione: vuole fare il batterista ed è così determinato, che convincerà anche gli altri. E tu, cosa vuoi fare da grande? I colori possono raccontare tutti i desideri. Perciò mettiamoci al lavoro!
Imperdibile appuntamento con l’entusiasmo travolgente di Emanuela Bussolati, che porta a Imaginè il suo nuovo albo fresco di stampa!
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI
I tre porcellini [SOLD OUT]
ore 16 | Pizzeria Baccarà, Via Cavour 34 | Vernante
Una casa di paglia, una casa di legno, una casa di mattoni… Materiali diversi per tre porcellini altrettanto diversi fra di loro – uno pigro, uno un po’ operoso e l’altro un lavoratore instancabile – ma nonostante ciò hanno tutti una cosa in comune: la paura del lupo! Un racconto del folklore europeo – adattamento di Xosé Ballesteros, illustrazioni di Marco Somà (Kalandraka, 2017) – dalla struttura interattiva che invita a leggere, contare, narrare e soffiare, proprio come fanno i piccoli protagonisti dopo aver sconfitto le avversità. Dopo la lettura della storia i partecipanti potranno creare la casa e il maialino che più li rappresentano, con forbici, colla e tanti piccoli pezzettini di carta colorata di texture e forme differenti!
Laboratorio a cura di Marco Somà.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DAI 7 AGLI 11 ANNI
Anche io sono entrato nel ripostiglio segreto… [SOLD OUT]
ore 16 | Sala Conferenze Centro Visite Parco Alpi Marittime
Cosa c’è di più bello che una gita al mare?
Per Nicholas, il protagonista di questa storia scritta da Saki (pseudonimo di Hector Hugo Munro) e illustrata da Cinzia Ghigliano, la risposta è: starsene a casa, per entrare finalmente in un luogo colmo di oggetti e storie dimenticate e piene di mistero…
Anche tu hai un luogo segreto che hai esplorato o che vorresti esplorare? Che ne dici di provare a raccontarlo o a disegnarlo?
Come? Partecipando a questo laboratorio a cura di Cinzia Ghigliano per Imaginé!
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI
In mare aperto:
laboratorio di fumetto per adulti curiosi!

ore 16 | Cavallino Pub, Piazza dell’Ala 20/a | Vernante
Ti piacciono le storie a fumetti e ti piacerebbe provare a crearne una? Che ne dici di cominciare dalla prima pagina?!
A Imaginé_piccolo festival della narrazione per figure Marco Paschetta propone un laboratorio che si propone di avvicinare il pubblico allo specifico linguaggio narrativo dei fumetti, fatto di parole e immagini.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

Kerkadelak
ore 21 | Teatro ex-Confraternita, piazzetta Giovanni Boccaccio | Vernante
Il collettivo Kerkadelak in concerto con il nuovo spettacolo Ogni mio passo è storia: testi recitati, canzoni e brani strumentali accompagnano in un percorso che invita a uscire da sé per andare verso gli altri e sottolineano la varietà dei modi di esprimersi e comunicare.
Uno spettacolo per chi ha voglia di coinvolgersi, per chi trova tempo, per chi sa ascoltare.
L’ingresso al concerto è gratuito, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

pasquetta

Calendario appuntamenti

Un Festival lungo una settimana, con in programma tanti eventi pensati per giocare con l’immaginazione di tutti: bambini, aspiranti artisti e adulti – sì anche con quella degli adulti, perché la narrazione per figure non ha età!

durante la settimana

venerdì
13 aprile

sabato
14 aprile

domenica
15 aprile

da martedì 10 a giovedì 12 aprile

Imaginé va nelle scuole
Quindici laboratori creativi: gli illustratori di Festival Imaginé invadono le scuole della Valle Vermenagna con matite, colori e fantasia.

da martedì 10 a venerdì 13 aprile

Tu Pinocchio come lo vedi? Il Workshop di Imaginé
Imaginé organizza un workshop in residenza – della durata di quattro giorni – rivolto a giovani artisti e aspiranti illustratori. Le docenze sono affidate al comitato artistico del Festival, quattro illustratori professionisti di fama internazionale: Emanuela Bussolati, Cinzia Ghigliano, Marco Paschetta e Marco Somà.

venerdì 13 aprile

Pinocchio nel paese dei mostri selvaggi
ore 10 e dalle ore 15 | Teatro ex-Confraternita, piazzetta Giovanni Boccaccio | Vernante
Il venerdì di Imaginé è dedicato alla premiazione del Concorso nazionale di pittura e arti grafiche Attilio Mussino giunto quest’anno alla XII edizione e che ha per tema Pinocchio nel paese dei mostri selvaggi. Il mattino – ore 10, Teatro della Confraternita – spettacolo “Mostrami i mostri” a cura della compagnia Il Melarancio; il pomeriggio, – dalle ore 15, luoghi vari – laboratori creativi a cura degli illustratori di Festival Imaginé.

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Psicubiqui
ore 21 | Birrificio Troll, strada provinciale Valle Grande 15 | Vernante
Marco Bailone, Francesco Busso e Alessandro Viale: uno disegna e due improvvisano suoni e musica. Seguendo i tratti, costruendo trame sonore su linee grafiche. Nell’evolversi delle forme sul foglio di carta, le note, gli stridori, l’effetto Larsen e un lontano carillon si intersecano.
La speranza è quella di un viaggio, breve. Ma condiviso.
La partecipazione a Psicubiqui è gratuita!

sabato 14 aprile

ATTIVITÀ PER ADULTI
Nerofumo a Imaginé.
Workshop puntasecca e monotipo
dalle ore 9 alle 14 | Piazza dell’Ala | Vernante
ATTENZIONE! Il meteo instabile costringe al “Workshop puntasecca e monotipo” di cambiare sede: appuntamento dalle ore 9 alle 14 al Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime.
L’Associazione di stampa d’arte Nerofumo propone una due giorni di workshop dedicati alle tecniche della puntasecca e del monotipo e dimostrazioni dal vivo di stampa d’arte durante le ore pomeridiane delle due giornate utilizzando il torchio calcografico del Museo della Stampa di Mondovì.
I workshop si rivolgono ad un massimo di 15 iscritti per giorno: l’obiettivo consiste nel dare una prima infarinatura relativa alle tecniche di grafica e stampa d’arte e nella realizzazione di almeno un’opera ciascuno. I materiali saranno compresi nel costo d’iscrizione pari a € 20 la singola mattinata o € 30 per entrambe, che si svolgeranno rispettivamente dalle ore 9 alle 14 dei giorni 14 e15 aprile 2018.
Per info, costi e prenotazioni scrivere a associazione.nerofumo@gmail.com.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Fiori su carta: passeggiata illustrata [SOLD OUT]
dalle ore 10 alle 15 | Ritrovo: Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
[IN CASO DI PIOGGIA] L’attività di disegno con Claudio Giordano si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Vernante. Sono confermati orari e ritrovo!
Hai mai provato a disegnare un fiore dal vivo?
Durante l’escursione l’artista Claudio Giordano insegnerà ai partecipanti le tecniche base per la realizzazione di illustrazioni naturalistiche en plein air.
La passeggiata, guidata da un guardiaparco, sarà anche l’occasione per guardare con occhi nuovi la natura delle Aree Protette Alpi Marittime.
Cosa portare? Calzature e abbigliamento adatto, pranzo al sacco, borraccia, matite, carta e colori (pastelli, acquerelli…).
La partecipazione alla passeggiata è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it. Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080.

 

Museo Attilio Mussino
dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.30 | Vicolo Molino | Vernante
Venite a scoprire questo piccolo tesoro dedicato ad Attilio Mussino, il celebre illustratore del primo Pinocchio a colori che a Vernante trascorse gli ultimi anni della sua vita. Esposizione di una raccolta di opere originali, dal primo libro illustrato del 1911 alle 33 tavole del 1953 per un Pinocchio animato.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

 

La Collettiva di Imaginé
dalle ore 10 alle 19 | Centro Visita Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
Preparatevi per un viaggio tra le tavole di alcuni dei più celebri albi illustrati del comitato artistico di Imaginé.
Mostra a cura di Emanuela Bussolati, Cinzia Ghigliano, Marco Paschetta, Marco Somà, associazione culturale noau e Comune di Vernante.
Ingresso gratuito.

 

Il mercatino di Imaginé
dalle ore 11 alle 23 | piazza dell’Ala | Vernante
ATTENZIONE! Il meteo instabile costringe a “Il mercatino di Imaginé” di cambiare sede: appuntamento dalle ore 10 alle 19 al Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime.
San Salvario Emporium propone in collaborazione con l’associazione noau un mercato dedicato all’illustrazione e all’editoria indipendente. Illustratori, grafici, tipografi e rilegatori, ma anche tatuatori e writers presenteranno i propri lavori in piazza dell’Ala: racconti illustrati raccolti in libri, fanzine e fumetti, opere uniche o realizzate in tiratura limitata. Ci sarà spazio anche per l’illustrazione applicata a tessuti e all’home decor, disegni e idee grafiche che arricchiscono linee d’abbigliamento o accessori per la casa rendendoli unici e originali.
San Salvario Emporium è il mercato dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente che ogni mese si svolge sotto le tettoie di piazza Madama Cristina a Torino.
Clicca qui per scoprire come fare a partecipare.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Pin-Occhio
ore 14.30 | Ritrovo: Piazza dell’Ala | Vernante
[IN CASO DI PIOGGIA] L’attività “Pin-Occhio” è confermata anche in caso di pioggia: non scordate a casa l’ombrello!
Uno spettacolo itinerante, ideato da Aurélia Dedieu e Lorenzo Gianmario Galli che mescola abilmente musica, narrazione e comicità per presentare a tutti, grandi e piccoli, un Pinocchio inconsueto. I diversi personaggi vi guideranno da un murales all’altro a suon di musica sorprendendovi con i vari livelli di lettura e comprensione di una fiaba che pensiamo di conoscere fin troppo bene. Non fate i somari, aprite le orecchie!
Partecipazione gratuita.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DA 7 AGLI 11 ANNI
Le case con le ali. Balconi, finestre e camini nascosti tra le foglie degli alberi [SOLD OUT]
ore 16 | Pizzeria Baccarà, Via Cavour 34 | Vernante
Sapete che gli uccelli sono capaci di costruire opere di elevato livello ingegneristico?! Il laboratorio, condotto da Marco Paschetta, si propone di avvicinare il pubblico al poetico mondo del libro Une nuit d’étè (Magellan & CIE Editions). Osserveremo gli uccelli e i nidi contenuti all’interno del libro e scopriremo le loro caratteristiche per poi disegnare un nido tutto nuovo!
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DA 7 AGLI 11 ANNI
Uguali e diversi. Costruiamo un autoritratto collettivo [SOLD OUT]
ore 16 | Ex biblioteca Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
“Quanto uguali sono le persone a cui ci sentiamo uguali?” “Quanto uguali a noi devono essere le persone alle quali voler bene?” Con l’illustratore Marco Somà conosceremo la storia di Boris, protagonista de Il richiamo della palude (testo Davide Calì, illustrazioni Marco Somà, Kite Edizioni, 2016), una creatura “particolare” che un giorno viene ritrovata vicino alla palude da un uomo e una donna che decideranno di adottarla. A seguire… Mai sentito parlare di autoritratto collettivo?! Vieni a scoprire di cosa si tratta!
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI, ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO
Badabum! [SOLD OUT]
ore 16 | Cremeria Chocolat, via Cavour 53 | Vernante
Piripù Bibi è a passeggio in compagnia del suo grande amico Gonende quando vengono sorpresi da un temporale.
Ma non sarà lui a spaventarsi: a volte sono i grandi ad aver bisogno dei piccoli.
Una nuova storia in lingua piripù scritta ed illustrata da Emanuela Bussolati che, giocando con le intonazioni della voce e le espressioni del viso e del corpo, coinvolgerà i partecipanti in un incontro esilarante!
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI
Io, nel mondo di Vivian Maier
ore 16 | Sala Conferenze Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
Un viaggio nella storia della tata che negli ultimi anni ha affascinato il mondo per la sua storia misteriosa e per essere stata, a sua insaputa, la pioniera della street photography: Vivian Maier. Cinzia Ghigliano le ha dedicato un albo illustrato (premio Andersen 2016 come Miglior Libro Fatto ad Arte) e a Imaginé condurrà i partecipanti in un workshop dove ciascuno cercherà di raccontare, partendo da una foto, la propria esperienza intorno a Vivian Maier.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI
Album [SOLD OUT]
ore 17 | Cavallino Pub, Piazza dell’Ala 20/a | Vernante
Imaginé è lieto di ospitare l’illustratore Marco Cazzato che racconterà al pubblico di Vernante il suo ultimo libro: Album (GRRRz Comic Art Books, 2016).
Album è un lavoro sulla memoria. Marco si è lasciato ispirare da vecchie foto di famiglia – ne ha raccolte circa 7mila e continua a raccoglierne – per produrre illustrazioni attraverso il suo personalissimo tratto. In Album non ci sono fotografie, ma il ricordo, falsato, modificato, spesso stravolto delle fotografie.
Uno spaccato della società, tante piccole storie come tanti piccoli tasselli di un gigantesco mosaico che è la Storia.
L’ingresso a Album è gratuito, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Little Pier: concerto illustrato [SOLD OUT]
ore 18 | Teatro della Confraternita, piazzetta Boccaccio | Vernante
Un concerto illustrato: un’occasione per vivere la musica con gli occhi oltre che con le orecchie. Lo spettacolo è un momento ludico per bambini in cui i piccoli ascoltatori vivranno un percorso ricco di emozioni, ritmo e partecipazione grazie alla musica di Pier Cortese e del violinista Andrea Di Cesare. Le canzoni oltre che in musica, vengono raccontate con le illustrazioni live di Tonia Nappo.
L’evento è organizzato in collaborazione tra associazione Origami e associazione noau | cultura del territorio.
L’ingresso al concerto illustrato è gratuito, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Lupinella [SOLD OUT]
ore 19 | Cremeria Chocolat, via Cavour 53 | Vernante
Si parla di lupi insieme a Mariachiara Di Giorgio, illustratrice di Lupinella (Editoriale Scienza, 2018) e ai ricercatori
del progetto Life WolfAlps.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con progetto Life WolfAlps, Aree Protette Alpi Marittime e associazione noau | cultura del territorio.
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

Aperitivo musicale
ore 19.30 | Piazza dell’Ala | Vernante
[IN CASO DI PIOGGIA] L'”Aperitivo musicale” è annullato. Ci dispiace.
Dj set a cura di MCD (Alessandro Brignone), Betulla Records.

 

Immagini in movimento
ore 21 | Piazza dell’Ala | Vernante
[IN CASO DI PIOGGIA] Lo spettacolo “Immagini in movimento” cambia sede: appuntamento alle ore 21 presso il Teatro della Confraternita di Vernante.
Come per magia i muri delle case di Vernante si animano delle illustrazioni del comitato artistico di Imaginé nelle atmosfere elettroniche della musica del collettivo AMargine.
Proiezione a cura di Immaginare Studio.
Ingresso gratuito.

domenica 15 aprile

Il mercatino di Imaginé
dalle ore 8 alle 18 | piazza dell’Ala | Vernante
ATTENZIONE! Il meteo instabile costringe a “Il mercatino di Imaginé” di cambiare sede: appuntamento dalle ore 10 alle 18 al Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime.
San Salvario Emporium propone in collaborazione con l’associazione noau un mercato dedicato all’illustrazione e all’editoria indipendente. Illustratori, grafici, tipografi e rilegatori, ma anche tatuatori e writers presenteranno i propri lavori in piazza dell’Ala: racconti illustrati raccolti in libri, fanzine e fumetti, opere uniche o realizzate in tiratura limitata. Ci sarà spazio anche per l’illustrazione applicata a tessuti e all’home decor, disegni e idee grafiche che arricchiscono linee d’abbigliamento o accessori per la casa rendendoli unici e originali.
San Salvario Emporium è il mercato dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente che ogni mese si svolge sotto le tettoie di piazza Madama Cristina a Torino.
Clicca qui per scoprire come fare a partecipare.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI
Nerofumo a Imaginé.
Workshop puntasecca e monotipo
dalle ore 9 alle 14 | Piazza dell’Ala | Vernante
ATTENZIONE! Il meteo instabile costringe al “Workshop puntasecca e monotipo” di cambiare sede: appuntamento dalle ore 9 alle 14 al Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime.
L’Associazione di stampa d’arte Nerofumo propone una due giorni di workshop dedicati alle tecniche della puntasecca e del monotipo e dimostrazioni dal vivo di stampa d’arte durante le ore pomeridiane delle due giornate utilizzando il torchio calcografico del Museo della Stampa di Mondovì.
I workshop si rivolgono ad un massimo di 15 iscritti per giorno: l’obiettivo consiste nel dare una prima infarinatura relativa alle tecniche di grafica e stampa d’arte e nella realizzazione di almeno un’opera ciascuno. I materiali saranno compresi nel costo d’iscrizione pari a € 20 la singola mattinata o € 30 per entrambe, che si svolgeranno rispettivamente dalle ore 9 alle 14 dei giorni 14 e15 aprile 2018.
Per info, costi e prenotazioni scrivere a associazione.nerofumo@gmail.com.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Il Parco su carta: passeggiata illustrata [SOLD OUT]
dalle ore 10 alle 15 | Ritrovo: Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
[IN CASO DI PIOGGIA] L’attività di disegno con Davide Osenda si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Vernante. Sono confermati orari e ritrovo!
Hai mai pensato di lasciare a casa la macchina fotografica e di partire con matita e acquerelli? La passeggiata con Davide Osenda – accompagnato da un guardiaparco – sarà l’occasione per guardare con occhi nuovi la natura delle Aree Protette Alpi Marittime. L’obiettivo è quello di portare a valle tanti sketch colorati della natura e delle frazioni intorno a Vernante!
La partecipazione alla passeggiata è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it. Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080.

 

Museo Attilio Mussino
dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.30 | Vicolo Molino | Vernante
Venite a scoprire questo piccolo tesoro dedicato ad Attilio Mussino, il celebre illustratore del primo Pinocchio a colori che a Vernante trascorse gli ultimi anni della sua vita. Esposizione di una raccolta di opere originali, dal primo libro illustrato del 1911 alle 33 tavole del 1953 per un Pinocchio animato.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

 

La Collettiva di Imaginé
dalle ore 10 alle 19 | Centro Visita Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
Preparatevi per un viaggio tra le tavole di alcuni dei più celebri albi illustrati del comitato artistico di Imaginé.
Mostra a cura di Emanuela Bussolati, Cinzia Ghigliano, Marco Paschetta, Marco Somà, associazione culturale noau e Comune di Vernante.
Ingresso gratuito.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI, BAMBINI E FAMIGLIE
Pin-Occhio
ATTENZIONE! A causa di problemi tecnici, “Pin-Occhio” è posticipato alle ore 14.
ore 14 | Ritrovo: Piazza dell’Ala | Vernante
[IN CASO DI PIOGGIA] L’attività “Pin-Occhio” è confermata anche in caso di pioggia: non scordate a casa l’ombrello!
Uno spettacolo itinerante, ideato da Aurélia Dedieu e Lorenzo Gianmario Galli che mescola abilmente musica, narrazione e comicità per presentare a tutti, grandi e piccoli, un Pinocchio inconsueto. I diversi personaggi vi guideranno da un murales all’altro a suon di musica sorprendendovi con i vari livelli di lettura e comprensione di una fiaba che pensiamo di conoscere fin troppo bene. Non fate i somari, aprite le orecchie!
Partecipazione gratuita.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DAI 7 AGLI 11 ANNI
I giganti del nord che spostano le montagne [SOLD OUT]
ore 11 | Sala Conferenze Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
Pronti a partire per un viaggio attraverso le valli, il soffio del vento e le verdi montagne scozzesi delle highlands? In compagnia dell’illustratore Marco Paschetta seguiremo le orme dei loro antichi abitanti, i giganti che spostano le montagne, inventeremo e costruiremo uno dei protagonisti del racconto I giganti del Lock Shiel, contenuto all’interno della raccolta Il Canto delle scogliere (Franco Cosimo Panini, 2014).
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it. Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI
Pioveva Forte
ore 11 | Ex biblioteca Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
Un affascinante viaggio onirico dentro le serigrafie di /mai print/, una collaborazione tra l’archivio Mai Visti dell’associazione Arteco e il collettivo Print About Me, con la partecipazione di Luisa Pellegrino, Annalisa Pellino e Beatrice Zanelli.
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DAI 7 AGLI 11 ANNI
Tinotino Tinotina Tino tin tin tin! [SOLD OUT]
ore 16 | Ex biblioteca Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime | Vernante
Il protagonista di questa storia, scritta e illustrata da Emanuela Bussolati su musica di Elisabetta Garilli, ha una fortissima vocazione: vuole fare il batterista ed è così determinato, che convincerà anche gli altri. E tu, cosa vuoi fare da grande? I colori possono raccontare tutti i desideri. Perciò mettiamoci al lavoro!
Imperdibile appuntamento con l’entusiasmo travolgente di Emanuela Bussolati, che porta a Imaginè il suo nuovo albo fresco di stampa!
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI
I tre porcellini [SOLD OUT]
ore 16 | Pizzeria Baccarà, Via Cavour 34 | Vernante
Una casa di paglia, una casa di legno, una casa di mattoni… Materiali diversi per tre porcellini altrettanto diversi fra di loro – uno pigro, uno un po’ operoso e l’altro un lavoratore instancabile – ma nonostante ciò hanno tutti una cosa in comune: la paura del lupo! Un racconto del folklore europeo – adattamento di Xosé Ballesteros, illustrazioni di Marco Somà (Kalandraka, 2017) – dalla struttura interattiva che invita a leggere, contare, narrare e soffiare, proprio come fanno i piccoli protagonisti dopo aver sconfitto le avversità. Dopo la lettura della storia i partecipanti potranno creare la casa e il maialino che più li rappresentano, con forbici, colla e tanti piccoli pezzettini di carta colorata di texture e forme differenti!
Laboratorio a cura di Marco Somà.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER BAMBINI DAI 7 AGLI 11 ANNI
Anche io sono entrato nel ripostiglio segreto… [SOLD OUT]
ore 16 | Sala Conferenze Centro Visite Parco Alpi Marittime
Cosa c’è di più bello che una gita al mare?
Per Nicholas, il protagonista di questa storia scritta da Saki (pseudonimo di Hector Hugo Munro) e illustrata da Cinzia Ghigliano, la risposta è: starsene a casa, per entrare finalmente in un luogo colmo di oggetti e storie dimenticate e piene di mistero…
Anche tu hai un luogo segreto che hai esplorato o che vorresti esplorare? Che ne dici di provare a raccontarlo o a disegnarlo?
Come? Partecipando a questo laboratorio a cura di Cinzia Ghigliano per Imaginé!
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

ATTIVITÀ PER ADULTI
In mare aperto:
laboratorio di fumetto per adulti curiosi!

ore 16 | Cavallino Pub, Piazza dell’Ala 20/a | Vernante
Ti piacciono le storie a fumetti e ti piacerebbe provare a crearne una? Che ne dici di cominciare dalla prima pagina?!
A Imaginé_piccolo festival della narrazione per figure Marco Paschetta propone un laboratorio che si propone di avvicinare il pubblico allo specifico linguaggio narrativo dei fumetti, fatto di parole e immagini.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.

 

Kerkadelak
ore 21 | Teatro ex-Confraternita, piazzetta Giovanni Boccaccio | Vernante
Il collettivo Kerkadelak in concerto con il nuovo spettacolo Ogni mio passo è storia: testi recitati, canzoni e brani strumentali accompagnano in un percorso che invita a uscire da sé per andare verso gli altri e sottolineano la varietà dei modi di esprimersi e comunicare.
Uno spettacolo per chi ha voglia di coinvolgersi, per chi trova tempo, per chi sa ascoltare.
L’ingresso al concerto è gratuito, ma è richiesta una conferma di partecipazione. Prenota il tuo posto: clicca qui, oppure scrivi una mail a info@festivalimagine.it.
Se preferisci parlarci, chiama lo 0171 266080
.