Dipingere con le azioni: la fantastica storia dei fuochi artificiali | Incontro con Pietro Grandi
15 Settembre @ 10:30
GratuitoLezione-presentazione del libro “Artificio” di Pietro Grandi, Marinoni Books
+
La Colazione Nazionale
Breakfast Box contenente: Focaccia, lievito madre con farina biologica mulino Marino, Cookies con gocce di cioccolato, farina biologica di mulino Marino, burro fattorie fiandino e gocce di cioccolato domori, caffè o cappuccino
Stelle, comete, dalie, salici, girasoli, capricci sono forme di luce create dalla pirotecnica, l’arte dei fuochi artificiali. Un’incredibile storia di innovazioni e tradizioni regali, religiose e pagane, tra fiamme sulla terra e battaglie navali sul mare. Un’avventura tra illustrazioni e immagini in movimento che descrive l’ingegno e la curiosità dell’uomo. Dalla nascita in Cina del primo razzo a canna di bambù per scacciare gli spiriti maligni alle mascherate rinascimentali per esaltare l’arte della guerra; dagli apparati scenici infuocati nella Roma barocca per la nascita di un principe ai fuochi colorati nella reggia del Re Sole per opera dei pirotecnici bolognesi Ruggieri; dai fuochi filosofici ed ottici nei salotti borghesi fino alla modernità elettrica durante l’esposizione universale parigina del 1900.
Lo spettacolo di fuochi d’artificio è un vero e proprio spettacolo d’intrattenimento, un antenato del cinema, che dipinge la notte come una danza accecante tra suoni e figure celebrandone la vita.
A cura di Pietro Grandi
Incontro gratuito
Box colazione: € 5,00 (su prenotazione 379 280 1654 entro sabato 14/09 Bottega Nazionale)
Per adulti
Posti limitati, prenotazione su Eventbrite