Monica Monachesi

Si occupa da oltre vent’anni di illustrazione: le interessa il mondo del libro illustrato come ambito di libertà, come luogo privilegiato di esperienze estetiche ed etiche, come spazio per la crescita dell’individuo. Si occupa di formazione rivolta a bambini e adulti collaborando con Enti pubblici e privati per la progettazione di eventi culturali e di attività laboratoriali mirate.
È stata curatrice di molteplici percorsi espositivi caratterizzati da un ampio sguardo sul panorama internazionale dell’illustrazione.
Per Franco Cosimo Panini Ragazzi ha curato la collana dedicata alle Fiabe dal Mondo, ed è autrice di “Le Meravigliose favole di Antonio Canova” nella collana PiPPo di Topipittori (Premio Andersen Miglior progetto di divulgazione alla collana) e per la stessa collana ha coordinato Per Gioco, l’arte di divertirsi. Assieme all’editore romano ELSE ha curato Memory cileno e Yōkai, memory giapponese. Come designer ha progettato giocattoli per Sevi e realizzato allestimenti scenografici. Scrive per riviste e blog specializzati (vedi Topipittoriblog). Partecipa come giurato a concorsi italiani e internazionali.
Nel 2019 è stata invitata a intervenire come relatore alla Conferenza HANDWRITING IN CHILDREN’S BOOKS alla Bologna Children’s Book Fair.

X