Musica per due violini e due sorelle è il progetto DUEA di Chiara e Sara Cesano, cresciute in Valle Varaita, che uniscono le radici musicali della loro terra con influenze folk internazionali e un tocco di elettronica. Il loro nuovo disco Cucunà (settembre 2024) evoca non solo cura e intimità familiare, ma anche forza e sorellanza.
I brani originali esplorano paesaggi sonori che richiamano la natura e le tradizioni, intrecciando armonie che celebrano la connessione profonda con la montagna e le radici culturali locali.
Cucunà è anche un progetto socio-culturale che intreccia musica e artigianato, coinvolgendo donne del territorio montano del Cuneese. Prodotti come il sapone di Saponificio “Rose e Caprioli”, la birra artigianale della “ROSBettola”, la linfa di betulla “Biula” e le borse Sakiba in tessuto riciclato di “Emporio Margherita” diventano dei portali musicali: ogni oggetto è accompagnato da un QR code che, scansionato, consente l’accesso all’album in digitale. In questo modo, oggetti quotidiani si trasformano in un’esperienza multisensoriale, collegando arte, creatività e musica, e rendendo tangibile il legame tra la vita delle comunità montane e l’espressione artistica di DUEA.
