In loco. la residenza artistica d’Imaginé

​In loco si propone di avviare una ricerca fatta, disegnata e scritta dagli stessi abitanti, una ricerca del territorio sul territorio inteso come memoria, racconto, visione, uno scambio partecipe tra generazioni che hanno vissuto i luoghi in tempi diversi, per la cui attivazione sarà fondamentale il ruolo dei giovani.

Per questo motivo la prima fase del progetto è Raccontami di te!
Un’indagine collettiva che coinvolge ragazzi e ragazze, tra fotoreportage e disegno, per fare un ritratto del Territorio guardandone l’anima, da vicino.

Protagonisti sono i ragazzi delle scuole medie di Vernante che, armati di taccuino, penna e fotocamera, si trasformeranno in ricercatori di “piccoli e grandi momenti non ancora scritti o narrati”, intervistando e ritraendo zii, nonni e bisnonni.

Curatrice del percorso è Monica Monachesi

In loco porterà un artista – Marco Paschetta, illustratore cuneese che ha collaborato con il progetto Imaginé sin dall’inizio – a dialogare e a riflettere con la comunità per individuare i luoghi maggiormente identitari e significanti del territorio, quelli che idealmente potrebbero andare a comporre l’anima, lo spirito del luogo, di Vernante, per poi provare ad esprimerli attraverso l’illustrazione.

Realizzato grazie a:

X